Ti racconto qualcosa di me


Dott.ssa Ylenia Cardone
Ciao sono Ylenia Cardone, sono una Psicologa Clinica iscritta all'Ordine degli Psicologi del Lazio sez.A n° 22750, che di una profonda curiosità e passione per l’essere umano ne ha fatto poi la sua professione. Sono nata a Roma e vivo ancora in questa splendida città. Ho conseguito la mia prima Laurea Triennale in “Scienze e Tecniche Psicologiche dello Sviluppo e dell’Educazione” all’Università “La Sapienza” di Roma, con la tesi:
“Il Disegno della figura Umana nella valutazione psicologica infantile”.
Un’analisi delle differenze di genere nella rappresentazione della postura e del movimento”. In seguito, nella stessa Università, ho ottenuto la Laurea Magistrale in “Psicologia della Salute, Clinica e di Comunità” con la seguente tesi: “Meccanismi biologici del viraggio dell’umore nella depressione agitata”. La mia formazione è poi proseguita all’interno della Struttura Sanitaria della ASL ROMA C; prima nell’ambito Materno Infantile e poi in quello della Salute Mentale.
Ho seguito un corso di formazione per “l’attivazione e conduzione di gruppi
di Auto-Mutuo Aiuto” per il sostegno al trauma e al lutto.
Nello stesso campo ho avviato delle collaborazioni con diverse associazioni per il sostegno e la consulenza al singolo o alle famiglie che vivono un lutto.
Ho ottenuto poi un Master nell’ambito della Psicologia Giuridica con la tesi:
“Dai figli non si divorzia: le emozioni dei bambini”.
Continuo ad aggiornarmi in questo campo attraverso Convegni, Seminari e Workshop.
Quando posso mi piace viaggiare e conoscere altre culture, altri modi per relazionarmi con le diverse persone che poi vedo nel corso del mio lavoro clinico. Mi piace essere una psicologa e voglio sempre imparare dai miei clienti, mentre imparano da me. Essermi formata all’interno di un contesto pubblico ha orientato la mia predisposizione al lavoro di equipe multidisciplinare, motivo per cui nella pratica della libera professione valuto e adatto alla persona i servizi di Consulenza Psicologica, senza scartare l’ipotesi di poter collaborare con altre figure professionali.
Al momento collaboro con un Personal Trainer (K2 Space Gym), una Biologa Nutrizionista, con colleghi che operano nel campo del benessere, clinico e conto di poter ampliare le mie collaborazioni future.